• Gioielli unici realizzati a mano

    Flowers..and solder!


    Ho dato una sistemata al blog, anche se non penso di tenerlo così ancora per molto.. ma per il momento può andare :)

    Da qualche tempo mi sono dedicata alla saldatura, ma come alcune di voi sanno non è una cosa facile.. o meglio, lo sarebbe se si riuscisse a trovare una lega saldante dello stesso colore del rame ma purtroppo non ho trovato altro che una lega morbida con una grande quantità d'argento, quindi, una volta saldato il pezzo si vedrà questo righino grigio sulla giunzione.

    Inoltre sono riuscita a procurarmela solo sottoforma di bacchetta da 2mm, il chè rende mooolto difficile saldare poichè c'è l'assoluto bisogno della terza mano.

    Un'altra cosa su cui bisogna stare molto attenti è che i due pezzi da saldare siano puliti e aderiscano perfettamente tra loro, poichè un minimo spazio tra le due parti farà in modo che la saldatura non si distribuisca uniformemente.
    La corretta distribuzione della saldatura, oltre all'aderenza perfetta tra i pezzi, viene data dalla direzione della fiamma.

     Se i pezzi da saldare non raggiungono la temperatura esatta, la lega saldante si scioglie formando una pallina, e a questo punto credo che dipendi dalla potenza della fiamma e da quanto riesce a riscaldare. Ovviamente questo problema riguarda pezzi abbastanza grandi.

    Ma per quanto riguarda piccole saldature, dopo diverse prove avendo una bacchetta di 2mm non posso assolutamente lamentarmi.

    Una cosa che preferisco fare, è lasciare il pezzo ossidato a fiamma e poi lucidato, in modo da avere una patinatura "grezza" che mette in risalto la saldatura grigia in modo non fastidioso.
    Vi mostro degli orecchini realizzati qualche giorno fa..

    fiori realizzati in rame saldato e monachella in argento con vetro sfaccettato blu.


    Tutto ciò che ho scrittoo è frutto della mia esperienza e dei miei esperimenti in questi mesi, dopo essermi scervellata a trovare tutte le informazioni possibili sul web e non, quindi sono ben accette correzioni e consigli!! :D

    6 commenti:

    1. wowo che bello che hai iniziato a saldare! una cosa interessante davvero! e bellissimi gli orecchini**!

      RispondiElimina
    2. Che belli!! E che bella novità!! Se la partenza è questa sono curiosa di vedere le tue prossime meraviglie saldate!! Prima o poi vorrei provare anche io a saldare, ma è una cosa che attenderà ancora un bel po'! Nel frattempo mi rifaccio gli occhi con le tue bellezze! :)

      RispondiElimina
    3. uhhh tasto dolente la saldatura per il rame lo sappiamo bene!:D
      Beh però i tuoi orecchini sono venuti proprio bene. mi piacciono, sisi!^_^
      ciao

      RispondiElimina
    4. Scusami, ma solo riuscita a passare solo ora. Dunque: grande direi! on si vede neppure la righina, ma dov'è? nell'orecchino davanti in alto a destra? Usi il saldatore da stagno? Soo curiosissima su questa lega anche se mi pare di capire mantiene tutti i problemi dello stagno?! Comunque... non molliamo!!!

      RispondiElimina