• Gioielli unici realizzati a mano

    Knot Knot tutorial


    La malleabilità del rame è qualcosa di stupendo, di morbido ma nello stesso tempo rigido, impostato, pieno di sfumature di colori che spuntano fuori all'improvviso e che  solo dopo anni di esperienza smetteranno di stupirti, credo.

    Il bracciale è realizzato fondendo il filo di rame con la fiamma creando pallini alle estremità e poi annodandoli tra di loro.

    Il filo una volta riscaldato con la fiamma diventa morbidissimo e si arrotola su se stesso con molta facilità.
    Questo permette anche di avere un effetto piegato a mano molto più morbido e casuale rispetto all'avvolgimento del filo con le pinze.

    Una volta fatti i pezzi annodati e la chiusura li ho uniti con degli anellini volutamente imprecisi, e a fine lavoro ho messo su dei chiodini, preparati precedentemente, delle perline in vetro colorate che poi ho legato al bracciale come pendaglietti.

    Una lavorazione semplice e veramente divertente per chi volesse provare :)





    Era tempo che vi avevo promesso dei tutorial. Non ci speravate più vero?? :D
    Ce ne saranno altri in arrivo e molto più dettagliati con molte più foto passo per passo!



    Disponibile su Artesanum


    5 commenti:

    1. Molto molto interessante questo bracciale!

      RispondiElimina
    2. No no! io ci spero sempre di trovare qualche bel tutorial in italiano... e tu da insegnare hai parecchio! Molto carino il bracciale. Possa azzardare l'ennesima domanda? Io sarei tentata di comprarmi per Natale (meglio farse da se i regali, sei sicura di non sbagliare!) Il cannello della Dremel. Non sono fissata con la Dremel, anzi conoscendo marche di qualità ma più economiche opterei per quelle. Tu quale cannello usi? E poi, è semplice ricaricare con il butano una volta finito il gas? Altra curiosità: mi hanno parlato di saldatori di precisione. Tu ne sai qualcosa? Penso possano essere utili, conosci qualcosa in proposito, marche o altro?
      So che tremi quando trovi i miei commenti... scusami tanto, ma ho voglia di sperimentare provare migliorare e a volte non è facile senza le dritte di qualcuno!
      Grazie di tutto!!!)

      RispondiElimina
    3. leggendoti sembra la cosa più facile del mondo, ma io che non ho mai usato le fiamme posso ammirare con un ohhhhhhhhhhhhhhh bellooooo :))))

      RispondiElimina
    4. Stellina!! :))
      ma come mai se ti cerco su Fb come Ardesia Nera mi porta qui??
      Misteri della tecnologia, mahhhhhhhh...

      bello bello come sempre!
      Un bacione :*

      RispondiElimina