• Gioielli unici realizzati a mano

    Novità??


    Salve a tutti! :)
    Come sappiamo l'aluminio è un metallo moooolto particolare per via della sua capacità di resistere notevolmente all'ossidazione, per la sua morbidezza (che rende il lavoro un immenso piacere, anche se leggermente più duro non mi dispiacerebbe) e soprattutto per via della sua leggerezza.

    Giorni fa, mi è passato per la mente di realizzare una serie di orecchini grandi, giganti, enormi. Il brutto e cattivo inverno sta tornando nella sua tana e cosa c'è di più bello del togliersi gli sciarponi e sfoggiare graaandi e grooossi orecchini??

    Inizialmente ho provato in rame, ma sinceramente sono un po' stufa del solito colore e della solita pesantezza, al chè ho tirato fuori il filo di alluminio che comprai tempo fa per abbinare con le perle in fimo (cosa che poi non mi è piaciuta e ho lasciato stare) e ho provato a fare forme strane e sempre più grandi.




    La sua malleabilità permette di creare sul momento disegni e curve morbidissime con una piacevolezza immensa, senza l'aiuto di pinze o attrezzi vari.. Una volta realizzate un po' di forme, è arrivato il momento di martellare! E non vi dico che soddisfazione! Martellandolo con una certa forza si riesce anche a renderlo abbastanza rigido in modo da fargli tenere la forma, quindi, che dire.. Cambio di forme, cambio di colore, un bel cambiamento, con cui mi divertirò per un bel po' :)


     
                                                Alluminio martellato e gancetto bagnato argento

    4 commenti:

    1. Mi piace molto l'effetto martellato: è più evidente rispetto al rame, il metallo sembra meglio appiattito e più corposo. Io non l'ho ancora provato, anche se per cambiare un po' ho iniziato a usare il rame argentato. Belle anche le forme, ciao, Sara

      RispondiElimina
    2. Che belli! Mi fai venir voglia di alluminio!!!

      RispondiElimina
    3. Perfetti!! Complimenti
      Se ti va passa nel mio, l'ho aperto da poco.. http://cannellaepois.blogspot.it
      Cannella&Pois

      RispondiElimina